Fisarmonica

Il corso di fisarmonica è rivolto ad allievi di giovane età, ragazzi o adulti alle prime armi o con esperienza. Insieme approfondiremo la tecnica per migliorare la padronanza dello strumenti e strudieremo brani celebri dove l' allievo potrà applicare direttamente gli aspetti tecnici appresi. Il metodo di studio è volto a migliorare la "confidenza" con lo strumento in modo graduale e continuo, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati col massimo risultato e nel minor tempo possibile.

Attraverso l’ascolto di incisioni, verranno presentati all’allievo diversi stili e sonorità, che sono una ricchezza inesauribile di questo strumento, spesso solo associato a realtà popolari e di balera, ma in realtà estremamente duttile e versatile.

E’ inoltre tra gli obiettivi del corso, quello di dare all’allievo la possibilità di suonare la musica da lui preferita: i brani scelti potranno quindi spaziare dal repertorio popolare locale quale musica da ballo e occitana, a musiche di altri paesi (es. francia, regioni balcaniche ed est-europee) fino ad un approccio di tipo più classico, mediante lo studio dei bassi sciolti. A questo proposito, selezioneremo i brani musicali in relazione agli interessi degli allievi,  permettendo così di raggiungere un equilibrio ottimale tra impostazione tecnica ed esecuzione di brani  musicali, che rappresenta il fine ultimo del corso. 


I Docenti